Febbraio – Marzo 2011
Laura Baratin ha partecipato alla Ruinione Plenaria organizzata dall’Institut des Beaux-Arts dell’Università Libanese, in collaborazione con il Centre d’Études Supérieures Spécialisées en Restauration et Conservation des Monuments et Sites Historiques, svoltasi dal 28 febbraio al 2 marzo a Beirut.
Nella seduta di lavori, la prof. Baratin ha rappresentato l’Università di Urbino nell’incontro “Common training proposal in preservation of cultural heritage for Lebanon”, una sessione di proposte per la preparazione di un modello di formazione nel settore della conservazione del patrimonio culturale per il Libano. Alla sessione hanno partecipato anche le istituzioni europee Giovanni Secco Suardo Association, Institut National du Patrimoine (Inp); tra i partner libanesi American University of Science and Technology of Beirut (AUST), Centre d’Etudes Supérieures Spécialisées en Restauration et Conservation des Monuments et Sites Historiques – Lebanese University (CESSRC), Lebanese University of Beirut, Fine Arts Institute; tra le istituzioni internazionali UNESCO, ICCROM, ICOM – Lebanon. Le questioni su cui i partecipanti si sono concentrati sono state il livello del modello di formazione, che non dovrà essere inferiore agli analoghi europei, le qualifiche e le restrizioni nell’accesso al corso e come ottenere la formazione migliore in Libano.
Due sono stati i progetti emersi. L’Università di Urbino insieme ad AUST hanno proposto un diploma triennale sul restauro, conservazione e valorizzazione dei beni culturali con la possibilità di arrivare ad una laurea quinquennale da completare con ulteriori 2 anni sia in Libano che in altri istituti europei.